GUAPPECARTÒ

Ensemble

BIO

I Guappecartò nascono a Perugia come musicisti di strada nel 2004.

Durante una loro performance la celebre attrice Madeleine Fischer – collaboratrice, tra i molti, di Antonioni, Sordi, Anna Magnani, Bergman – se ne innamora artisticamente e chiede loro di comporre una colonna sonora per un suo film di imminente realizzazione.

Proprio la creazione di quei brani porta i giovani artisti a decidere di credere totalmente nelle proprie capacità.

Partono per Parigi, con l’intento di raggiungere più facilmente le strade e le piazze di tutta Europa, spinti dall’unico desiderio di suonare i propri strumenti e condividere la propria musica con più persone possibile.

Da subito i Guappecartò si fanno amare non solo dal pubblico che incontrano, ma anche da critici e musicisti che trovano in loro un altissimo senso di libertà stilistica e una profonda poetica musicale.

Ad oggi, dopo 12 anni dalla nascita, i Guappecartò hanno realizzato 3 dischi e si sono esibiti in più di 1500 concerti in tutta Europa.

Il loro album Rockamboles (Aprile 2015), prodotto da Stefano Piro, è giunto alla terza ristampa ed è stato rappresentato in 70 concerti in tutta Italia. Osannato dalla critica, è stato scelto come disco della settimana dal programma Fahrenheit di Radio Rai3.

Hanno realizzato la colonna sonora del film La Gatta Cenerentola rappresentato alla 74esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (2 David di Donatello, Nastro d’argento e Ciak d’oro 2018).

Il loro ultimo album dal titolo Sambol, amore migrante in uscita il 18 Ottobre, sarà presentato il 26 Novembre al Cafe de la danse di Parigi.