YURAM RUIZ

Direttore

BIO

Energia e creatività sono i tratti distintivi del lavoro del direttore e violoncellista Yuram Ruiz.

I suoi impegni principali vanno dalla direzione artistica e musicale dell’Orchestra Sinfonica Giovanile della Svizzera Italiana alla direzione della Grande Orchestra del Conservatorio Cantonale del Vallese a quella dell’Orchestra Giovanile dell’Accademia Tibor Varga.
È direttore e insegnane della scuola di musica A Tempo.

È  originario dell’Isola Margarita, in Venezuela, dove ha iniziato una solida carriera accademica che continua in Svizzera con grandi risultati. Yuram Ruiz ha accumulato una vasta esperienza iniziata nel prestigioso e famoso El Sistema Nacional de las Orquestas Juveniles e Infantiles de Venezuela. In questo contesto, ha suonato nella Simon Bolivar Symphony Orchestra lavorando con direttori del calibro di José Antonio Abreu, Gustavo Dudamel, Claudio Abbado, Simon Rattle, Daniel Barenboim e Andris Nelsons.

Durante questo periodo ha preso parte a numerosi tour in tutto il mondo partecipando a prestigiosi festival internazionali come il Festival di Salisburgo e il Festival di Lucerna ed esibendosi in alcuni dei più famosi teatri al mondo come il Teatro alla Scala, il Musikverein, il Lucerne KKL e il Teatro Colon.

Ha partecipato a diverse registrazioni per l’etichetta discografica Deutsches Grammophon.

La sua passione per la musica e il suo vivo interesse per i compositori contemporanei lo hanno portato a eseguire varie anteprime di opere per orchestra sinfonica, balletti e opere liriche, nonché registrazioni in vari teatri in Europa.

Yuram Ruiz ha diretto diverse orchestre, tra cui la Filarmonica di Baden-Baden, la Lario Symphonic Orchestra, la Biel Soleure Symphony Orchestra, la Zagreb Radio Television Orchestra, La Biel Chamber Orchestra, la Voces Symphony Orchestra di Barcellona, ​​la Nueva Esparta Symphony Orchestra e la Hradec Kralove Philharmonic Orchestra nella Repubblica Ceca.