FRANCESCA BONAITA

Violinista

BIO

Violinista solista e camerista, è stata recentemente definita “tra i migliori giovani concertisti, con un futuro di sempre più brillante carriera internazionale, dotata di sorprendente maturità artistica, tecnica virtuosa, padronanza del suono, intensità e passionalità, ma anche fluidità e leggerezza” (2023).

Con il debutto alla Weill Recital Hall della Carnegie di New York, in recital per violino solo, e con l’Orchestra Filarmonica di Bacau, nel concerto per violino e orchestra di Tchaikovsky, ha intrapreso un’intensa attività solistica e cameristica, con grande riscontro di critica e pubblico, interessata a un ampio repertorio fino al Novecento e alla contemporaneità.

Tra le prestigiose collaborazioni figurano il debutto solistico con molte realtà orchestrali, tra cui l’Orchestra della Svizzera Italiana al LAC di Lugano, diretta da Arturo Tamayo nel Concerto per violino e grande orchestra di Bernd Alois Zimmerman e da Kevin Griffiths nella Sonata 1 di Alfred Schnitke.

Ha suonato in recitals in duo con Itamar Golan, con il contrabbassista e direttore Enrico Fagone al Festival Violinistico Internazionale Gasparo da Salò nel Gran Duo Concertante di Bottesini con la Savaria Symphony Orchestra di Budapest e con La Filharmonie Orchestra nel Concerto di Samuel Barber diretta da Nima Keshavarzi, il Concerto Triplo di Beethoven con Davide Cabassi, Jacopo di Tonno e l’Orchestra Sinfonica Italiana e il Concerto in Mi minore di Mendelssohn con l’Orchestra Filarmonica Ettore Pozzoli.

Ha registrato per la casa discografica Brilliant Classics un progetto Master CD in duo con la pianista Saskia Giorgini, su musiche di Karol Szymanowski, che verrà pubblicato nel 2024.

Come solista e orchestra e in ensemble di musica da camera è stata invitata a suonare per prestigiose Associazioni Artistiche – Unione Musicale a Torino, MITO, Serate Musicali a Milano, Amici della Musica di Padova, MantovaMusica, Bologna Festival, Emilia Romagna Festival, I Concerti della Normale di Pisa, l’Accademia dei Cameristi di Bari – debuttando al Teatro Ponchielli a Cremona, alla Sala Verdi del Conservatorio, Auditorium Fondazione Cariplo, Teatro degli Arcimboldi, Teatro Filodrammatici, Teatro Gerolamo e Palazzina Liberty a Milano, a Palazzo Barolo a Torino, al Teatro Grande di Brescia, al Teatro Filarmonico di Verona, a Palazzo Pisani a Venezia, nella Sala dei Giganti di Palazzo Liviano a Padova, al Teatro Bibiena di Mantova, a Palazzo Chigi Saracini a Siena, alla Cappella Palatina della Reggia di Caserta. All’estero, ha suonato in Germania, Austria – Musikverein e Arnold Schönberg Center di Vienna – Svizzera, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra, Norvegia, Grecia, Romania, Ungheria, USA.

È stata selezionata a partecipare a prestigiosi Festival Internazionali come il Festival Academy Budapest 2023 e scelta per Ray Chen Reviews your playing Masterclass con il Concerto N. 2 per violino e orchestra di Prokofiev.

Ha collaborato con musicisti di chiara fama quali Rocco Filippini, Franco Petracchi, Robert Kowalsky, Andrea Rebaudengo, Sandro Laffranchini e prime parti soliste dell’Orchestra del Teatro e Filarmonica della Scala, Emanuele Torquati e Alfredo Zamarra per l’Accademia dei Cameristi di Bari, in duo con Francesca Leonardi, Roberto Paruzzo, Monica Cattarossi per Hall in musica LAC Lugano, Piercarlo Sacco per i Concerti della Scuola Normale di Pisa, con Sentieri Selvaggi diretta da Carlo Boccadoro, con 900 Presente a Lugano.

È vincitrice di Primi Premi Assoluti in numerosi Concorsi Internazionali, tra cui Soloist Vienna, Grand Prize Virtuoso Vienna, International Music Competition Rhodes, Loutraki International Competition, Premio Rovere d’Oro, Premio Francesco Geminiani, Valsesia Musica Juniores, European Music Competition Moncalieri, Comunità Europea Fondazione Pescetto, Premio Crescendo Firenze, VI Concorso Fondazione Milano “C. Abbado”, Premio Internazionale di Musica da Camera E. Cremonesi, International Valtidone Competition, Concorso Città di Cremona, Solista e Orchestra Senzaspine con il concerto di Tchaikovsky. Finalista all’Anton Rubistein International Competition (Düsseldorf, DE) e selezionata al Grumiaux Competition (BE), George Enescu Violin Competition Bucarest (RO), Kloster Schöntal (DE), Béla Bartók Violin Competition Budapest (HU).

Si diploma a diciassette anni con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, vincendo il Premio Pina Carmirelli quale miglior violinista dell’anno accademico.

Dall’età di tredici anni studia con Sergej Krylov e sotto la sua guida si laurea con lode conseguendo due Master of Arts, in Music Performance (2018) e in Specialized Music Performance, Soloist Diploma, (2020), presso la Scuola Universitaria del Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano, arricchendo la sua preparazione in numerose produzioni cameristiche e in veste di violino di spalla dell’Orchestra dell’ateneo e di Ensemble 900 Presente.

Si perfeziona nel repertorio solistico e cameristico anche con Aleksey Semenenko alla prestigiosa Folkwang Universität der Künste di Essen (Germania) e si laurea in Master of Music Professional Performance e con Andrey Baranov nel Postgraduate Master all’Accademia del Ridotto a Stradella.

Ammessa ai corsi di Alto Perfezionamento di Salvatore Accardo presso lo Stauffer Center for Strings di Cremona (2014-2019) e Accademia Chigiana di Siena, frequenta masterclasses con acclarati violinisti del panorama internazionale, quali Mihaela Martin (Festival Budapest, SchlossAkademie), Jonian Ilias Kadesha, Dmitri Chichlov, Natalia Prishepenko all’Accademia di Musica di Pinerolo, Francesca Dego, Sergey Khachatryan, Dylana Jenson in Elite Performance Training, Piercarlo Sacco, Atos Trio e Trio di Parma all’Accademia Perosi di Biella.

Dopo aver conseguito la maturità classica con il massimo dei voti presso il Liceo G. Parini di Milano, le è stato assegnato il Premio Italia Giovane con il patrocinio della Camera, Senato e Ministero dei Beni e Attività culturali e il Premio Grandi Guglie della Grande Milano 2019, Exploit your talent, Università degli Studi di Milano.

Il suo primo saggio letterario, La Musica, Orfeo, Euridice. Il mitema e l’adeguamento al contemporaneo (2020), è stato pubblicato da Virginio Cremona Editore, Milano.