VIRGINIA GUASTELLA

Compositrice/Pianista/Producer

BIO

Virginia Guastella nasce a Palermo nel 1979.

​Di formazione accademica (Diploma in Pianoforte, Composizione e Laurea cum laude in Estetica Musicale), lavora in diversi ambiti: avanguardia, crossover jazz, colonne sonore per la TV, il cinema e la pubblicità.

È ideatrice e direttrice artistica di UOF – Urban Opera Festival, un nuovo festival di teatro musicale organizzato in collaborazione con il DAR – Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna ed il sostegno di DumBo, Comune di Bologna e Regione Emilia Romagna.

È compositrice, produttrice e pianista in residenza per my site | in space Xenon Residency, organizzata da Copenhagen Platform in collaborazione con Assemble Theatre Collective presso lo Huset Theatre di Copenhagen (Danimarca).

È compositrice in residenza nella stagione 2022 Mappe sonore dell’Ensemble Sentieri Selvaggi, che l’ha invitata per due concerti in veste anche di pianista e le ha commissionato il brano La dinamica del ghiaccio.

Nel Luglio 2022 la prima esecuzione della sua opera L’ombra di un meriggio lontano su testi propri, di Amelia Rosselli, Pier Paolo Pasolini, Dante Alighieri e Franz Kafka. L’opera è stata commissionata dalla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano.

Recente la prima esecuzione assoluta del suo monodramma Angelica cunta per mezzo soprano e ensemble commissionato dal Festival Nuova Consonanza di Roma e che ha riscosso grande successo di pubblico.

Nel 2021 è stata Compositrice in residenza a I Concerti della Normale di Pisa su invito del direttore artistico Carlo Boccadoro.

​Nell’estate 2020 il Festival Puccini Torre del lago, su invito del direttore artistico Giorgio Battistelli, le commissiona il duodrama Floria, sì, sono io. presentato in prima mondiale al Festival con Stefania Sandrelli come voce recitante.

Nello stesso anno è invitata dal Ravenna Festival a scrivere ed eseguire sue musiche originali per uno spettacolo in duo con Massimo Gramellini.

​Nel 2018 è stata compositrice in residenza e pianista ospite del Festival CLASSIX a Kempten (Germania). I suoi brani sono stati eseguiti da solisti di orchestre quali Mahler Chamber Orchestra, Concertgebouw di Amsterdam e di Lipsia, Philarmonique de Radio France, National de France, Lucerne Festival. I concerti sono trasmessi dalla Bayerischer Rundfunk e dalla Deutschlandfunk Kultur.

​Tra i suoi ultimi impegni il concerto tenuto per il Festival Piano City di Milano presso Casa degli Atellani –La Vigna di Leonardo. In questa occasione ha eseguito sue musiche originali e sue trascrizioni. La performance è trasmessa da SKY Classica HD, che produrrà a breve un documentario dedicato all’artista.

​Di recente uscita il suo CD monografico So far so good contenente brani originali scritti negli ultimi dieci anni per svariate formazioni: orchestra, quartetto d’archi, sax solo, piano solo, ensemble, trio (flauto, sax contralto e pianoforte), duo viola d’amore e chitarra.

​Emmanuel Pahud, Paul Meyer, Les Vents Français, Roberto Prosseda, Novus String Quartet, Yves Abel, Roberto Abbondanza, Paolo Fresu, Yura Lee. Hervé Joulain, Olivier Doise, Quartetto Prometeo, Yves Abel, Contempoartensemble, GustavKuhn, Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Orchestra de I Pomeriggi Musicali, Ensemble Sentieri Selvaggi, Orchestra regionale della Toscana (ORT), Pietro Borgonovo, FontanaMix Ensemble, Quartetto Tetraktis, sono alcuni degli artisti e delle formazioni per i quali Virginia Guastella ha composto i suoi lavori.

​Le sue opere, edite da RAICOM, sono eseguite in importanti contesti internazionali: MITO Festival, Torino e Milano; National Gallery of Art, Washington DC; Center for Moving Image Arts at BARD College, New York; Ferrara Musica; Musique à l’Emperi, con la direzione artistica di Emmanuel Pahud e Paul Meyer, Salon de Provence (France); I Pomeriggi Musicali, Milano; Sentieri Selvaggi, Milano; Filmoteca de Catalunya, Barcellona (Spagna); Sofia Union of Bulgarian Composers, Sofia (Bulgaria); Teatro Grande, Brescia; Orchestra Haydn di Trento e Bolzano; Società aquilana dei concerti Barattelli, L’Aquila; Nuova Consonanza, Rome; Fondazione ORT Play It Festival, Florence.

Nel 2016 è stata in residenza al Festival d’Aix En Provence per il workshop tenuto dalla regista inglese Katie Mitchell, prima al Royal Court Theatre di Londra e poi ad Aix. L’anno precedente, sempre in residenza allo stesso Festival, era stata invitata dal compositore Fabio Vacchi a partecipare all’Opera Creation Atelier.

​Nel Settembre 2016 è stata in tour negli Stati Uniti con progetti di sue musiche originali (piano solo e sonorizzazione dal vivo di film muti) a Washington, DC presso la National Gallery of Art, che l’ha invitata per due performance, a Paducah (UNESCO Creative City) in Kentucky, e a New York (Spectrum e BARD College).

​Dal 2007 vanta la collaborazione con le trasmissioni televisive La Grande Storia e Correva l’anno in veste di consulente musicale e compositrice delle colonne sonore originali trasmesse in prima e seconda serata su RaiTre. Sua l’attuale sigla di coda del programma “Correva l’anno”.

Crea e produce sue musiche originali per numerosi documentari RAI pubblicati da De Agostini e distribuiti da Raitrade.

​Con il suo progetto di musiche originali in duo con il batterista Claudio Trotta, è inserita nei cartelloni di Ferrara Musica, Voll Damm Jazz Festival (Barcellona, Spagna) e Bologna Jazz Festival, tra gli altri. Il primo loro cd, Slancio moderato, è stato pubblicato nel 2008 e edito da RaiCom.

​Si diploma con il massimo dei voti nella sua città in Pianoforte all’età di 17 anni e poi a 22 in Composizione sotto la guida di Adriano Guarnieri a Bologna, dove consegue con Maurizio Giani la laurea magna cum laude in Estetica musicale presso il D.A.M.S. Musica della Facoltà di Lettere e Filosofia.

​Nel 1994 riceve una menzione speciale della Berklee School of Boston ad Umbria Jazz (Perugia) per le rilevanti abilità musicali.

​Si perfeziona come solista frequentando masterclass di Aquiles Delle Vigne e Boris Petrushansky; come compositrice con Salvatore Sciarrino presso l’Accademia Chigiana di Siena.

​Studia direzione d’orchestra con Piero Bellugi a Firenze e privatamente con Gillian B. Anderson.

​Con il brano Pax Virginis per baritono ed orchestra vince nel 2008 il Concorso Internazionale di Composizione Strumenti di Pace di Rovereto. L’opera viene eseguita sotto la direzione di Gustav Kuhn dall’ Orchestra Haydn di Trento e Bolzano e dal baritono Roberto Abbondanza e trasmessa in diretta su RadioTreSuite. Poi è ripresa nella stagione concertistica dell’orchestra con la direzione di Yves Abel.

​Nel 2002 vince ad Udine come solista l’International Piazzolla Music Award presentando suoi arrangiamenti e libere revisioni per pianoforte di brani del compositore argentino.

​In qualità di pianista è vincitrice di concorsi pianistici nazionali, anche con giurie internazionali, tra gli altri: Concorso Pianistico Internazionale “Camillo Togni” (con Camillo Togni presidente di giuria); A.M.A. Calabria; Premio Antonio Trombone (con Antonio Trombone presidente di giuria).

​Collabora, poco più che ventenne, con la Mahler Chamber Orchestra diretta da Alexander Lonquich, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Daniele Gatti e l’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado.

È docente di ruolo di Teoria dell’Armonia e Analisi presso il Conservatorio statale G. Puccini di Gallarate (VA). Tiene, inoltre, masterclass su Improvvisazione, Musica applicata alle immagini presso istituzioni europee ed internazionali, quali, tra le altre: ESMUC – Escola superior de Música de Catalunya e Conservatori Municipal de Barcelona (Spagna), DAR – Dipartimento delle Arti, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, Center for Moving Images at BARD College (NY – USA), Accademia Filarmonica (Bologna).