Vincenzo Parisi
Compositore\Pianista
BIO
Compositore\Pianista
BIO
Compositore, pianista e direttore d’orchestra, laureato in Economia per l’arte alla Bocconi, dopo gli esordi in qualità di autore e tastierista con la rockband Kafka on the Shore e una tournée europea con l’album Beautiful But Empty sceglie di tornare alla formazione classica e di dedicarsi principalmente alla composizione e alla musica contemporanea, continuando a coltivare il legame con il pop e sviluppando il suo lavoro tra composizione, direzione artistica e direzione d’orchestra.
La sua musica è stata commissionata ed eseguita in importanti festival, tra i quali Milano Musica, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Barcelona Modern, Festival Croma (Lisbona), Società Umanitaria, Concerti della Normale di Pisa, stagione del Divertimento Ensemble, da prestigiose compagini musicali, tra cui mdi Ensemble, La Filharmonie, Orchestra UNIMI, Trio Ravel, Esecutori di Metallo su Carta, Syntagma Piano Duo, Grupo de Musica Contemporanea de Lisboa, Azione Improvvisa.
Vincitore di importanti premi nazionali e internazionali, tra i quali il 1° Premio al Concorso Internazionale di Composizione Jorge Peixinho indetto dallo storico Grupo de Música Contemporânea de Lisboa in Portogallo, il 1° Premio Umberto Micheli del Conservatorio Verdi di Milano, finalista al Concorso Internazionale Luciano Berio indetto dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, finalista al Concorso Internazionale Valentino Bucchi, finalista al Concorso Internazionale Macerata Opera Festival 2019 per la scrittura di un’opera di teatro musicale, con la giuria presieduta da Giorgio Battistelli.
Nel 2025 è stato selezionato tra i quattro compositori invitati alla V edizione del Composers/Conductors Workshop di Bologna, organizzato dal FontanaMIXensemble e impreziosito dalla presenza di Johannes Schöllhorn.
Ha scritto le musiche per l’allestimento museale del Palazzo di Atlante – Museo della Rocca Ariostesca a Castelnuovo di Garfagnana, per la regia di Ana Shametaj in collaborazione col collettivo artistico Kokoschka Revival. Per questo lavoro ha scritto per quattro voci femminili (Giulia Zaniboni, Laura Zecchini, Sahbā Khalili Amiri, Clara La Licata) ed elettronica.
Ha lavorato all’orchestrazione di dischi pop di artisti quali Damon Arabsolgar, Nicolò Carnesi, Dada Sutra e Guinevere (La Tempesta Dischi).
Sue musiche sono state pubblicate dalle case editrici AvA Musical Editions (Lisbona, Portogallo) e Ermes404 (Roma) e incise per Stradivarius Dischi, Da Vinci Records, La Fabbrica, 19’40”, La Tempesta Dischi, Garrincha Dischi.
Ha composto la colonna sonora per il lancio pubblicitario mondiale di Utopia, ultimo modello di supercar firmato Pagani Automobili.
È il direttore del coro e autore delle musiche di scena dell’Unione Gattara Milanese, spettacolo teatrale ideato e a cura dei registi e coreografi Edoardo Mozzanega e Chiara Prodi, con debutto nel settembre 2025 presso lo storico Teatro Piccolo Grassi di Milano.
È molto attivo nel campo della direzione artistica. Membro del direttivo artistico dell’Eutopia Ensemble, è fondatore e direttore artistico di Musica Randagia, stagione di concerti di musica sperimentale di stanza a Milano. Per tutto il 2025 ha ideato e cura la direzione artistica della stagione di concerti Tutto quello che avreste voluto sapere sulle Sequenze di Berio* *ma non avete mai osato chiedere, irriverente format in cui a fianco di giovani talenti internazionali della musica vengono invitate figure di chiara fama provenienti da mondi artistici e intellettuali i più disparati per rimettere in gioco il ruolo della musica contemporanea in un contesto anticonvenzionale quale è La Corte dei Miracoli, locale di concerti e spettacoli teatrali a Milano.
Dopo gli iniziali studi con Fabio Vacchi, si diploma in composizione a pieni voti cum laude sotto la guida di Mario Garuti e Gabriele Manca presso il Conservatorio Verdi di Milano.
Tra i maestri che hanno segnato la sua formazione figurano Francesco Filidei e Filippo Del Corno.
Si è perfezionato con Salvatore Sciarrino, Simon Steen-Andersen, Mauro Lanza, Ramon Lazkano, Michael Jarrell, Pierluigi Billone e presso l’Accademia Filarmonica di Bologna con Mauro Bonifacio.
Studia attualmente direzione d’orchestra sotto la guida di Yoichi Sugiyama.
Diplomato brillantemente in pianoforte sotto la guida di Irene Schiavetta, si è lungamente perfezionato con Massimiliano Damerini.
È docente di Armonia e Analisi presso il Conservatorio “F. Vittadini” di Pavia.

VIRGINIA GUASTELLA